Your shopping cart is empty!
DISPONIBILE
THE PRINCESS THEATRE
il nuovo album di Vanessa Tagliabue
La Principessa del Jazz e Begum in carica al Sultanato dello Swing Vanessa Tagliabue Yorke dedica in questo lavoro discografico uno sguardo sincero e intimo alla tradizione dei grandi compositori di jazz songs, in particolare a Jerome Kern, Hoaghy Carmichael, Billy Strayhorn e Irene Kitchings completando la visione con brani originali scritti apposta per questo progetto.
Nel 1915 Jerome Kern iniziò una collaborazione con Guy Bolton e P.G. Wodehouse che portò ad una serie di musical noti anche come “The Princess Theatre Shows" ovvero gli spettacoli del Teatro della Principessa, luogo in cui molti di essi furono prodotti.
Si trattava di un piccolo edificio ad ovest della 39° strada che poteva contenere al massimo duecentocinquanta persone, creando così una dimensione intima, raccolta e raffinata.
“Avendo vissuto un momento sconvolgente della nostra storia tra gli anni 2019 e 2021,” racconta Vanessa Tagliabue Yorke, “mi sono trovata nel corso del tempo a scrivere delle musiche e dei testi originali che si sono rivelati particolarmente introspettivi e radicali sul mio personale piano estetico. Questa condizione di necessità che rinnovò il linguaggio musicale di Jerome Kern nel 1915 ha toccato anche me in questi ultimi anni portandomi a scrivere in modo diverso. In questo disco ho raccolto i brani della tradizione che amo e che sono per me un riferimento estetico attuale, aggiungendo le mie composizioni originali delle quali ho scritto musica e testo.
Da molto tempo desideravo rendere omaggio allo straordinario sodalizio artistico e all’amicizia che ho la fortuna di aver stretto con Paolo Birro, un artista fine, insostituibile, senza compromessi, un ricercatore che affina ogni giorno la sua personalissima traiettoria verso l’autenticità del linguaggio con eleganza e profondità e da cui non smetto mai di imparare. Come un’epifania magica ed imprevedibile, come quel bellissimo quadro di William Turner “The burning of the Houses of Parliament” si è accesa invece la presenza musicale di Fabrizio Bosso, che ha ricamato con la sua tromba diamantina il drappo del cielo proprio sulle mie composizioni originali.
Questo disco è il mio Teatro della Principessa, luogo di espressione autentica e di sintesi estetica.” ( V. Tagliabue Yorke)
The Princess Theatre
Vanessa Tagliabue Yorke - voce, composizioni originali
Paolo Birro - pianoforte
featuring: Fabrizio Bosso - tromba