Your shopping cart is empty!
DISPONIBILE
IN OMAGGIO A CESARIA EVORA ESCE A TIRATURA LIMITATA IL VINILE
“CAPO VERDE, TERRA D’AMORE” special edition
Dieci tra le più belle canzoni di Cesaria Evora e dei più grandi nomi capoverdiani, cantate in italiano in formidabili duetti internazionali
Gigi D'Alessio, Ron, Stefano Bollani, Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Cristiano Malgioglio, Maria Nazionale, Gianni Morandi, Tosca, Ernesto Bassignano, Paolo Fresu e Ornella Vanoni incontrano - per la prima volta su vinile - Cesaria Evora e i più importanti artisti capoverdiani ed internazionali (Teofilo Chantre, Mario Lucio Sousa, Karin Mensah, Dorota Miśkiewicz, Tete Alhinho e Idan Raichel) per un tributo speciale, unico ed irripetibile, alla regina della world music.
I dieci brani - ognuno estrapolato da un differente album della collana “Capo Verde, terra d'amore” (nove già pubblicati e il decimo in parte già pronto) - vengono per la prima volta raccolti in un prezioso vinile, autentica “chicca” per i collezionisti, stampato in tiratura limitata e distribuito in Italia da Azzurra Music per un evento ben preciso: quello che sarebbe stato l'80° compleanno di Cesaria Evora, nata il 27 agosto 1941 e purtroppo prematuramente scomparsa il 17 dicembre 2011.
Il progetto - realizzato dalla non-profit “Numar Un” su autorizzazione di Lusafrica / Parigi, Sony Music France e Maremusica / Praia (Capo Verde), a beneficio del World Food Programme delle Nazioni Unite - è interamente basato su canzoni della cultura capoverdiana adattate in italiano e affidate a grandi artisti nazionali quasi sempre in duetto con gli originali cantanti creoli.
L'idea di “Capo Verde, terra d'amore” è nata nel 2006 dalla passione del produttore Alberto Zeppieri per l'arcipelago nell'Atlantico, territorio dove tolleranza ed accettazione sono cibo quotidiano. Quasi un diario di viaggio, un immaginario incrocio di correnti, un “principio dei mari comunicanti” che affaccia Aquileia sull'Oceano e trasferisce Mindelo (la città di Cesaria Evora) dall'isola di São Vicente al nostro Mediterraneo.
Un filo narrativo dove lingue e dialetti, immagini e storie, espressioni e pensieri, profumi e parole, nascono da intensità di esperienze e incontri, fra l'ipotetico e la realtà quotidiana.
Perchè ci sono molti modi per parlare di confini e di libertà, per affrontare il tema sempre attuale delle divisioni, delle identità spezzate, delle riunificazioni difficili. Il progetto “Capo Verde, terra d'amore” ha scelto di percorrere la via della musica e degli amori di frontiera, dove la cronaca diventa melodia e il percorso narrativo sussurra verità come sa fare il vento.
Tra le varie testimonianze degli artisti presenti nel vinile-tributo a Cesaria Evora, citiamo:
«Esattamente dieci anni fa - è il dolce ricordo di Gianni Morandi - la Evora mi aveva invitato a Mindelo, nella sua casa, per il suo settantesimo compleanno, che voleva festeggiare assieme ad ospiti e artisti venuti da tutto il mondo. Peccato che stesse già molto male e che pochi mesi dopo ci abbia lasciato. Il progetto di Zeppieri le rende onore e sono orgoglioso di averne preso parte duettando, nella canzone “Crepuscolare Solitudine”, proprio con lei: la “regina della world music”».
«Da sempre amo profondamente Cesaria - confessa Cristiano Malgioglio, presente in alcuni album del progetto - e non a caso anni fa con l'insostituibile aiuto di Alberto le avevo dedicato un intero album: “Senhora Evora”. L'incontro con lei ha significato per me moltissimo e l'unico rammarico è di non aver fatto in tempo a cantare con Cesaria dal vivo».
Lato A
1) RICORDO D'INFANZIA (Um Pincelada) - dal vol. 1
(Teofilo Chantre - Vitorino Chantre - Alberto Zeppieri / Ed. Africa Nostra) - 3' 27”
Cesaria Evora e Gigi D'Alessio
2) LA VOCE DELL'AMORE (Voz d'Amor) - dal vol. 2
(Teofilo Chantre - Alberto Zeppieri / Ed. Africa Nostra) - 3' 56”
Cesaria Evora e Ron
3) BACIO FURTIVO (Beju Furtado) - dal vol. 8
(Maria Teresa Alhinho - Alberto Zeppieri / D.R.) - 5' 05”
Tete Alhinho e Tosca
4) FRAGILE AMORE (Fragilamor) - dal vol. 4
(Teofilo Chantre - Alberto Zeppieri / Ed. Africa Nostra) - 3' 36”
Karin Mensah e Teofilo Chantre
5) SO GIA' (Sodade) - dal vol. 3
(Armando Soares Zeferino - Alberto Zeppieri / D.R.) - 5' 16”
Stefano Bollani e Dorota Miśkiewicz
Lato B
1) CHE SIA BUONA VITA (Roda Vida - Buona Vita Social Club) - dal vol. 10
(Teofilo Chantre - Idan Raichel - Ornella Vanoni - Alberto Zeppieri / Ed. Africa Nostra - Golden Grape) - 5' 05”
Ornella Vanoni e Idan Raichel feat. Paolo Fresu
2) TEMPO AL SILENZIO (Tiempo y Silencio) - dal vol. 6
(Pedro Guerra - Luis Pastor - Cristiano Malgioglio - Alberto Zeppieri / Ed. Universal - Warner) - 3' 15”
Cristiano Malgioglio e Maria Nazionale
3) CREPUSCOLARE SOLITUDINE (Crepuscular Solidao) - dal vol. 7
(Teofilo Chantre - Alberto Zeppieri / Ed. Africa Nostra) - 5' 04”
Gianni Morandi e Cesaria Evora
4) PIANTO DI MAMMA TERRA (Sina de Mamae Terra) - dal vol. 5
(Teofilo Chantre - Vitorino Chantre - Alberto Zeppieri / Ed. Africa Nostra) - 4' 57”
Fabio Concato con Fabrizio Bosso
5) DOMANI E' UN GIORNO IMPORTANTE (Zen It) - dal vol. 9
(Mário Lúcio - Alberto Zeppieri / Ed. Maremusica) - 3' 12”
Ernesto Bassignano e Mário Lúcio